Alessandro Caloia e Alessandro Martini, delle rispettive ditte Atlas e Livelux, “Gli Alessandri“ come veniamo da tutti indicati...
 
Siamo Lighting Designers che da oltre due decenni hanno iniziato una collaborazione professionale per soluzioni illuminotecniche in ambito storico artistico, museale e architettonico, spaziando dalla valorizzazione di opere d’arte, (in questo caso particolare assoluta è la nostra sensibilità alla corretta illuminazione per la salvaguardia e conservazione dell’opera), al puro intrattenimento, con interventi temporanei sulle architetture in genere e anche in luoghi di pregio.
 
Elenchiamo solo alcuni dei nostri ultimi interventi in Firenze: la bella torre d’Arnolfo ed il Ponte Vecchio illuminati con il tricolore per i 150 anni dell’Unità d’Italia, le mostre “Pontormo e Rosso Fiorentino”, “Picasso e la modernità Spagnola” e "Potere e Pathos. Bronzi del mondo ellenistico" a Palazzo Strozzi, "La collezione delle icone russe agli Uffizi" al Museo degli Uffizi, sala delle Reali Poste.
 
Due sono le caratteristiche fondamentali che ci contraddistinguono:
 
la prima è senz’altro la passione e il rispetto per il nostro lavoro, che ci porta a voler migliorare sempre, con un atteggiamento attento e critico verso il nostro operato;
 
la seconda è la libertà di poter scegliere o creare i corpi illuminanti più adatti al risultato che vogliamo ottenere, utilizzando, anche insieme, strumenti e prodotti provenienti da diverse aziende.
 
Questa libertà non è affatto banale nel nostro mondo lavorativo, dove, spesso, esiste un legame esclusivo ad una casa produttrice, ed ai suoi materiali, con una conseguente limitazione per lo sviluppo del progetto, la componente creativa e per l’ottimizzazione dell’effetto finale.
 
La nostra esperienza professionale si è sviluppata ed è maturata ad “ampio spettro”.
 
Iniziando come tecnici installatori, abbiamo curato “la luce” per molte diverse esigenze in varie ambientazioni ed atmosfere: teatri, mostre, musei, eventi di moda e di cinema.
 
Questa esperienza ci consente, oggi, di poter scegliere ed utilizzare molte tecniche in diversi ambiti e anche di realizzare praticamente i nostri progetti, curando personalmente ogni singolo dettaglio.
 
Ci piace sentirci parte della tradizione storica e artistica della nostra città, dove il percorso professionale cominciava a “Bottega”, dall’iniziale conoscenza degli strumenti sino al completamento del proprio talento artistico, culturale e umano.
 
Riteniamo infine che il nostro maggior profitto sia dato dal privilegio di lavorare con opere d’arte uniche al mondo e soprattutto nella nostra amata Firenze.
 
Alessandro Caloia e Alessandro Martini
 

<--- Home

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare l'esperienza di navigazione.